Vuoi scrivere sul blog?
Manda un email a linkcampusblog@gmail.com!
Ti aspettiamo!

venerdì 20 dicembre 2013

Natale 2013



Estendo i miei migliori auguri per queste feste imminenti a tutto lo staff della Link Campus University con la speranza che possano riservare gioia, serenità e grandi sorprese.
Un po' di meritato riposo per docenti e studenti che da settembre hanno intrapreso nuovi corsi, seminari e sostenuto diversi esami.

Maria Gabriella Gallucci

sabato 14 dicembre 2013

Graduation Ceremony 10/12/2013

Buongiorno a tutti!

Anche io ero presente alla Graduation Ceremony che si è svolta presso l'Auditorium del San Leone Magno: è stato davvero emozionante indossare la toga e seguire poi il percorso per essere "premiati" dal nostro Illustrissimo Presidente, il Professor Vincenzo Scotti, e dal nostro Magnifico Rettore, il Professor Gianni Ricci. I discorsi che hanno preceduto la consegna dei diplomi hanno lasciato un segno indelebile in me. La solennità di ogni singola frase ha permesso a tutti di fermarsi a riflettere sul significato della propria esperienza all'interno della Link: non saremo mai "ex studenti", come ha sottolineato il Professor Scotti, ma sempre studenti che potranno tornare tra quei banchi e quei corridori e rivedere tutte quelle persone che per diversi anni hanno costituito una nuova splendida famiglia per noi: ci hanno accolti quando eravamo delle semplici matricole, ci hanno guidati esame dopo esame e nel momento più delicato, quello della tesi, non hanno smesso di infondere quel coraggio e quella grinta necessari per affrontare una sfida degna della nostra bravura. Un semplice "Grazie" non sarebbe sufficiente, ma è pur sempre un piccolo gesto da accompagnare, magari, a un abbraccio per dimostrare ai nostri responsabili (ormai diventati nostri sostenitori) che saranno sempre nei nostri cuori. 

Maria Gabriella Gallucci

venerdì 13 dicembre 2013

Qualche scatto dalla cerimonia di laurea di martedì! Chi c'era?

    

Il valore aggiunto

Ciao a tutti,
sono Eleonora e sono prossima alla Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Studi Diplomatici. Vi porto la mia personale esperienza di studente lavoratore, ma soprattutto di studente proveniente da altra Università. Mi sono laureata in Lingue a Verona, successivamente in Relazioni Internazionali a Perugia e poi sono approdata alla Link perché ritenevo dovessi completare il mio percorso accademico con un titolo "spendibile" nel settore professionale, ma soprattutto ho scelto la Link per la sua organizzazione a misura di studente e a misura anche di lavoratore con il programma Executive.
La scelta effettuata non solo si è rivelata corretta per le mie aspettative e i miei bisogni, ma ha superato le aspettative: avendo frequentato altri Atenei, pur validissimi, posso con certezza esprimere il valore aggiunto di un Ateneo i cui docenti non sono "solo" professori accademici, ma sono loro stessi dei professionisti nel settore che insegnano, potendo così offrire un pragmatismo alla teoria, che non è tipico dell'insegnamento in Italia e che permette agli studenti più giovani di capire che l'Università può formare ben oltre la teoria e agli studenti che già si interfacciano con il mondo del lavoro di poter unire la propria esperienza professionale alla parte teorica, ovviamente fondamentale.
Il riuscire a conciliare questi due aspetti, teorici e pratici, rende l'offerta formativa della Link altamente competitiva e fruttuosa e sono certa che lo riuscirete ad apprezzare a pieno quando nel mondo del lavoro valuterete voi stessi la differenza nell'aver avuto l'opportunità di "misurarvi" con questi professionisti. Per chi come me ha già esperienza e deve invece completare la conoscenza accademica, la Link offre un'opportunità non comune di poter esprimere correttamente la propria professionalità.
Auguro a tutti buono studio, certa che la Link è la partenza ideale per formare i futuri leader.
Eleonora

giovedì 12 dicembre 2013

La settimana dei mid term

Buonasera ragazzi,
inizio col ringraziare il Prof. Ferrigni e quanti si occupano di questo blog per avermi dato la possibilità di diventare blogger di questa community!! Si tratta di uno strumento che ci permette di dire come la pensiamo su temi centrali della nostra università e quindi, mi raccomando, cogliamo la palla al balzo e scriviamo, scriviamo, scriviamo.
Domani terminerà la settimana dei mid term, i cd. esami di mezzo corso che tanto sono stati voluti dal Prof. Scotti e, soprattutto all'inizio, altrettanto sono stati odiati da molti di noi.
Lo scorso anno, in qualità di rappresentante  degli studenti dei Consigli di corso di Giurisprudenza e Scienza della politica e dei rapporti internazionali, ricevetti molte richieste che avevano ad oggetto l'eliminazione dei mid term.
Ebbene, io ritengo che dovremmo guardare con occhi diversi questa ulteriore opportunità che ci è stata data. Non guardiamoli con gli occhi degli studenti che si riducono a studiare l'ultimo mese (magari!!! a volte gli ultimi 15 giorni) per un esame... non guardiamoli con gli occhi di chi crede che questa sia una ennesima "fregatura" che ci vogliono rifilare. Guardiamola piuttosto con gli occhi di studenti che hanno scelto un'università diversa, un'università innovativa e INTERNAZIONALE, con gli occhi di chi ha fiducia nei confronti di questi prof che in molte occasioni hanno dimostrato di volerci bene e di guardaci quasi con gli occhi dei genitori (lasciate stare poi il pugno duro usato in alcuni casi in sede d'esame.... ci sta e ci deve stare).
Secondo me i mid term sono un'ottima opportunità perchè in qualche modo ci obbligano a studiare giorno dopo giorno e diminuiscono il rischio di essere bocciati all'esame. In più alcuni professori ci offrono la possibilità di trasformarli in veri e propri esoneri e ciò ci permette di alleggerire non poco il peso delle sessioni d'esame.
Però ci sono due cose che devono essere migliorate: si dovrebbe trovare il modo di non accavallare la settimana dei mid term con quella della sessione di recupero degli esami. E poi, se sono obbligatori, devono essere OBBLIGATORI PER TUTTI perchè non è possibile che ci sono studenti che si trovano da soli a farli e prof che non possono fare a meno di percepire il totale "menefregrismo" di alcuni di noi!
Voi che ne pensate?
Concludo dicendo che anche quest'anno sono stata eletta rappresentante degli studenti del Consiglio di corso di Giurisprudenza e vi invito a scrivermi per qualsiasi richiesta o proposta da avanzare in Consiglio. Sono a vostra completa disposizione!!!
Silvia


P.S. Io ci credo tanto in questa università.... facciamolo tutti e costruiamo insieme il suo futuro

My Experience



Mi permetto di "inaugurare" questo nuovo blog, riportando la mia personale esperienza di studentessa della Link Campus University: ho conseguito la Laurea in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali il 19 Marzo 2013. Il mio Relatore è stato proprio il Professor Ferrigni che ha seguito step by step l'iter costitutivo della mia tesi. E' stato sempre presente con interventi ben mirati e degni di un grande docente. Un lavoro continuo e ben organizzato che ha ottenuto la Dignità di Stampa. Si può dire, infatti, che sia stato un bel trampolino di lancio per dare visibilità a un elaborato "sentito" e ricco di nuovi spunti di riflessione. Spero che sia solo l'incipit per nuovi progetti da realizzare all'intero di queste mura in cui si stanno plasmando menti non indifferenti, pronte a contestualizzare ogni singolo argomento del sapere economico, politico e sociale. 

In bocca al lupo a tutti i miei colleghi che "hanno visto più lontano degli altri perché stavano sulle spalle di giganti" (come recitava la massima di Newton adottata dal nostro ateneo ai suoi albori)

Maria Gabriella Gallucci