Vuoi scrivere sul blog?
Manda un email a linkcampusblog@gmail.com!
Ti aspettiamo!

venerdì 21 febbraio 2014

MBA Innovation

Buonasera a tutti!

Come saprete, nel pomeriggio, si è svolta presso la Biblioteca della Link Campus la presentazione dell'MBA Innovation. Prendendo parte a questa iniziativa promossa dal Presidente del nostro ateneo, il Professor Vincenzo Scotti, dal Direttore Esecutivo del Master, il Professor Ferruccio M. Sbarbaro e dal Presidente della Scuola di Ateneo per le Attività Postgraduate, il Professor Pierluigi Matera, ho avuto modo di conoscere diverse realtà aziendali pronte ad accogliere la creatività, l'intraprendenza e la voglia di dare il massimo di tante menti che si affacciano nel mondo del lavoro. La parola chiave risiede nell'innovazione poiché deve costituire una solida base per porre la giusta attenzione nei riguardi del capitale umano più giovane: un confronto diretto per chi desidera operare non solo nel Sistema Italia che necessita di nuove prospettive di crescita per superare l'attuale Crisi, bensì nel Sistema Mondo che richiede grandi professionisti in grado di affrontare le nuove sfide di un'era globale in continua evoluzione. Mediante l'analisi approfondita fornita dalle due specializzazioni di tale percorso (Innovation Technology e Innovation Finance), è possibile focalizzare l'attenzione non solo sulle risorse materiali di un sistema che si va sviluppando, ma anche su quelle immateriali che mettono in luce il fattore "conoscenza", mediante gli studi del Knowledge Management. Il Comitato Scientifico, composto da grandi personaggi di spicco (il Presidente è il Professor Paolo Savona), ha definito un programma per approcci maggiormente competitivi nei singoli settori in cui si opera. 
Il mio personale augurio è che il tutto possa prender forma, destando grande interesse, soprattutto nelle nuove generazioni: dobbiamo ripartire dal culla del sapere, ovvero l'Università, che ci ha permesso di ampliare i vari orizzonti del nostro intelletto.

Maria Gabriella Gallucci 

lunedì 17 febbraio 2014

Supportiamo le tue idee!



L'Università degli Studi Link Campus University mette a disposizione le competenze dei propri ricercatori e del suo staff per offrire supporto nella redazione della documentazione amministrativa e progettuale per bandi di gara nazionali ed internazionali focalizzati sul tema della nuova imprenditorialità e delle startup. 

La Regione Lazio ha approvato l'Avviso pubblico relativo alla linea di attività denominata "Fondo per prestiti partecipativi alle start up".
Sono stanziati 10 milioni di euro di incentivi per  imprese costituite da non più di 48 mesi nella forma di società di capitali, con esclusione di quelle a socio unico;
con sede operativa nel LAZIO o che si impegnino ad attivarne una.

La partecipazione all'avviso pubblico sarà aperta dalle ore 9.00 del 17 febbraio 2014, a seguito della pubblicazione sui siti www.porfesr.lazio.it e www.sviluppo.lazio.it dello schema di formulario da compilare on-line, fino a esaurimento delle risorse stanziate e comunque non oltre il 31 gennaio 2015.


Per ulteriori informazioni puoi scrivere a m.minozzi@unilink.it.

Ricerca Link Lab Suicidi Imprenditori

Carissimi,

segnalo a tutti un'ennesima conferma del lavoro svolto dal Professor Nicola Ferrigni mediante il Link Lab: la Ricerca concernente i Suicidi per Motivi Economici che sta avendo una vasta eco. Da tale studio è emerso che Il fenomeno non conosce più differenze geografiche: al Sud come al Nord. Rispetto al 2012, quando il numero più elevato dei suicidi per motivi economici si registrava nelle regioni del Nord-Est (27 casi con un’incidenza percentuale pari al 30,3%) – area geografica a maggior rischio di suicidio tra gli imprenditori a causa della maggiore densità industriale – l’analisi complessiva dell’anno 2013 sottolinea come il fenomeno sia andato uniformandosi a livello territoriale interessando con la stessa forza tutte le aree geografiche.
Persino nel Mezzogiorno dove il tasso dei suicidi per crisi economica è sempre stato storicamente più basso rispetto alla media nazionale, vi è stato un allarmante aumento del numero dei suicidi: 13 i casi complessivi dell’anno 2012 a fronte dei 29 del 2013.
Nel 2013 il numero più elevato di suicidi per ragioni economiche si è registrato nel Nord-Ovest che vede triplicato il numero delle vittime che passa da 12 dell’anno 2012 a 35 nel 2013. A seguire le regioni centrali con 33 casi (22,1%) a fronte dei 23 del 2012 (25,8%) e il Nord-Est con 32 (21,5%), dato quest’ultimo in linea con quanto registrato nel 2012 quando gli episodi sono stati 27. Sono invece 19 i casi di suicidio registrati nelle Isole (14 nel 2012).

Gli stessi quotidiani hanno riportato il tutto con grande interesse, partendo dalla Gazzetta del Mezzogiorno per arrivare a Repubblica e L'Unità. Le condivisioni sui Social Network sono state altrettanto significative (1.300 su Facebook!). 

Non si tratta solo di elencare ogni singolo apprezzamento, ma di comprendere come codesti eventi agghiaccianti abbiano visto una vera e propria alba grazie alla mediazione di queste complesse indagini che molto spesso passano in secondo piano come meri eventi di cronaca nazionale. La crisi in tutte le sue forme dovrebbe essere un punto di partenza per focalizzare il disagio che l'intera popolazione sta attraversando nell'ombra delle proprie case e all'interno di aziende che non concedono ampio spazio al fattore umano. 

I miei migliori complimenti al Professor Ferrigni e all'intero staff del Link Lab!

Maria Gabriella Gallucci