Vuoi scrivere sul blog?
Manda un email a linkcampusblog@gmail.com!
Ti aspettiamo!

giovedì 12 dicembre 2013

La settimana dei mid term

Buonasera ragazzi,
inizio col ringraziare il Prof. Ferrigni e quanti si occupano di questo blog per avermi dato la possibilità di diventare blogger di questa community!! Si tratta di uno strumento che ci permette di dire come la pensiamo su temi centrali della nostra università e quindi, mi raccomando, cogliamo la palla al balzo e scriviamo, scriviamo, scriviamo.
Domani terminerà la settimana dei mid term, i cd. esami di mezzo corso che tanto sono stati voluti dal Prof. Scotti e, soprattutto all'inizio, altrettanto sono stati odiati da molti di noi.
Lo scorso anno, in qualità di rappresentante  degli studenti dei Consigli di corso di Giurisprudenza e Scienza della politica e dei rapporti internazionali, ricevetti molte richieste che avevano ad oggetto l'eliminazione dei mid term.
Ebbene, io ritengo che dovremmo guardare con occhi diversi questa ulteriore opportunità che ci è stata data. Non guardiamoli con gli occhi degli studenti che si riducono a studiare l'ultimo mese (magari!!! a volte gli ultimi 15 giorni) per un esame... non guardiamoli con gli occhi di chi crede che questa sia una ennesima "fregatura" che ci vogliono rifilare. Guardiamola piuttosto con gli occhi di studenti che hanno scelto un'università diversa, un'università innovativa e INTERNAZIONALE, con gli occhi di chi ha fiducia nei confronti di questi prof che in molte occasioni hanno dimostrato di volerci bene e di guardaci quasi con gli occhi dei genitori (lasciate stare poi il pugno duro usato in alcuni casi in sede d'esame.... ci sta e ci deve stare).
Secondo me i mid term sono un'ottima opportunità perchè in qualche modo ci obbligano a studiare giorno dopo giorno e diminuiscono il rischio di essere bocciati all'esame. In più alcuni professori ci offrono la possibilità di trasformarli in veri e propri esoneri e ciò ci permette di alleggerire non poco il peso delle sessioni d'esame.
Però ci sono due cose che devono essere migliorate: si dovrebbe trovare il modo di non accavallare la settimana dei mid term con quella della sessione di recupero degli esami. E poi, se sono obbligatori, devono essere OBBLIGATORI PER TUTTI perchè non è possibile che ci sono studenti che si trovano da soli a farli e prof che non possono fare a meno di percepire il totale "menefregrismo" di alcuni di noi!
Voi che ne pensate?
Concludo dicendo che anche quest'anno sono stata eletta rappresentante degli studenti del Consiglio di corso di Giurisprudenza e vi invito a scrivermi per qualsiasi richiesta o proposta da avanzare in Consiglio. Sono a vostra completa disposizione!!!
Silvia


P.S. Io ci credo tanto in questa università.... facciamolo tutti e costruiamo insieme il suo futuro

1 commento:

  1. Ciao Silvia,
    questo è un argomento di discussione molto interessante!
    Anche noi siamo dell'idea che gli esami di mid term siano interessanti per capire il livello di preparazione e per "tenersi al passo".
    Speriamo di poter leggere le opinioni di altri studenti per poter migliorare sempre di più il nostro lavoro!

    RispondiElimina